CASA DI RIPOSO

LA NOSTRA OFFERTA

Il Centro Residenziale “Maria Regina”, con una capacità ricettiva di 119 posti letto (84 C.d.R., 35 R.S.A.), eroga servizi rivolti ad anziani autosufficienti e con problemi di perdita di autosufficienza, sia in regime residenziale che diurno ed ancora, in regime privatistico o in rapporto di convenzione con i Comuni di residenza dell’Ospite.

La scelta del regime, dipende esclusivamente dalle problematiche sociali, mediche e reddituali, proprie di ogni proposta di ricovero.

Ricovero in regime privato

Il servizio è rivolto ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, ai quali si offrono, a seconda delle esigenze, prestazioni socio-sanitarie-assistenziali e di recupero funzionale. La domanda viene inoltrata all'Ufficio di Segretariato Sociale del Centro e l'ammissione al ricovero avviene, previa verifica delle condizioni del richiedente, da parte dei Sanitari dell'Ente. Il ricovero è a pagamento e l'entità della retta viene annualmente deliberata dal C.D.A.

Ricovero in regime di convenzione

La struttura intrattiene rapporti convenzionali con numerosi Comuni della Provincia di Catania e dell'Isola, per accedere ai quali l'Utente deve presentare apposita domanda ai Servizi Sociali del Comune di residenza i quali, a seguito di propria indagine socio-economico- familiare, autorizzano il ricovero determinandone anche le modalità economiche di partecipazione alla spesa del ricovero stesso, che varia in rapporto al reddito dell'Ospite. La Cooperativa “Maria Regina” considera la Qualità e gli strumenti utilizzabili, per erogarla e controllarla, uno dei punti di forza della propria “mission”. La Struttura ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione Qualità Uni En Iso 9001/2015. Tale sistema viene costantemente verificato, e migliorato, a cura del Responsabile Qualità Interno.

RICOVERI DIURNI E DI SOSTEGNO

Il servizio è rivolto a persone in età geriatrica, trasportabili, residenti nel territorio con compromissione dell'autosufficienza o a rischio della perdita di autonomia o di emarginazione. Il servizio si presta a valenza diurna per Utenti che necessitano di assistenza solo per un numero limitato di ore giornaliere. L'ammissione al Centro è gestita dalla Struttura, coordinata dalle Assistenti Sociali ed il servizio offerto consiste in: assistenza medica assistenza infermieristica fisioterapia assistenza nelle attività quotidiane animazione Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, il servizio inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 18:00. Viene servito il pranzo o la merenda. Viene assicurato il servizio di trasporto per gli spostamenti da e per il domicilio dell'Utente. Le prestazioni sono a pagamento: se il reddito del nucleo familiare è insufficiente, previa richiesta, il Comune di residenza dell'Ospite può intervenire ad integrare la retta.