gatti

Sono i cani i migliori amici dell’uomo. Sì è vero, ma i gatti non sono da meno e fanno anche bene alla salute.

A suggerirlo è un’indagine effettuata qualche anno fa da Cats Protection (organizzazione per la difesa dei gatti del Regno Unito) che rivela che chi trascorre del tempo con i piccoli felini presenta uno stato d’animo calmo e rilassato.
I felini infatti amano giocare, scorazzare per casa, saltare e arrampicarsi portando il buonumore in casa e consentendo di tenere a bada lo stress.

Ma c’è di più, a quanto pare gli effetti positivi di questi amici a quattro zampe non avviene solo direttamente ma anche tramite il web. Attraverso i dati raccolti l’indagine infatti sostiene che anche guardare i video dei comportamenti bizzarri dei gatti e le loro buffe espressioni riescono a strappare un sorriso e a trasmettere il buonumore, allontanando sentimenti negativi come l’ansia e la tristezza. Nn è un caso se il fenomeno dei video dei felini domestici sul web nel 2015 è stato al centro di una ricerca della Indiana University (Usa).

Infine, un’ultima ricerca, condotta nel 2008 dalla University of Minnesota (Usa), ha rilevato nei padroni dei gatti un rischio ridotto di essere colpiti da un attacco cardiaco e di soffrire di solitudine nella terza età.