La dieta mediterranea è ricca di ingredienti alleati della salute, legumi inclusi. Favoriscono un buon funzionamento dell’intestino, sono ricchi di vitamine del gruppo b, contengono diversi minerali, tra cui calcio, potassio e magnesio e hanno una quantità considerevole di fibre, oltre ad essere considerati alimenti a basso indice glicemico, il che significa che i livelli di glucosio nel sangue aumentano lentamente dopo il loro consumo. Ma tra le proprietà dei legumi c’è anche quella di essere una sorta di “scudo” anti-diabete: riducono infatti il rischio che la malattia si sviluppi. A evidenziarlo uno studio guidato dalla Universitat Rovira i Virgili, in Spagna, pubblicato su Clinical Nutrition.

Per studiare il legame tra il diabete di tipo 2 e il consumo di legumi, gli studiosi hanno preso in esame 3349 persone ad alto rischio di malattie cardiovascolari, nell’ambito dello studio Prevencion con dieta mediterranea (PREDIMED), che al momento dell’inizio dell’analisi non avevano diabete di tipo 2.
Dopo averli seguiti per quattro anni, dai risultati è emerso che, comparati con coloro che consumavano pochi legumi (circa una porzione e mezzo a settimana più o meno di 60 grammi), coloro che invece ne consumavano di più (in media 28,75 grammi al giorno, equivalenti a oltre 3 porzioni a settimana) avevano un rischio ridotto del 35{5e7528207bbabd3d97c131453c4493725b8ac512835c5dbaca13fa301ec2884e} di sviluppare diabete di tipo 2.

Fra i diversi tipi di legumi analizzati, le lenticchie sono risultate le principali alleate contro il diabete. Basta infatti consumarne una porzione a settimana per veder ridurre il rischio di diabete del 33{5e7528207bbabd3d97c131453c4493725b8ac512835c5dbaca13fa301ec2884e} rispetto a quello corso da chi ne mangia meno di mezza porzione ogni sette giorni.

Infine, dall’analisi delle informazioni raccolte durante la sperimentazione è emerso che potrebbe essere sufficiente sostituire ogni giorno mezza porzione di cibi ricchi di proteine o di carboidrati (come le uova, il pane o il riso) con mezza porzione di legumi per ridurre la probabilità di ritrovarsi alle prese con questa malattia.

Secondo gli autori dello studio sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati ma le informazioni a disposizione finora confermano le potenzialità dei legumi nella prevenzione di malattie croniche come il diabete.