R.S.A

LA NOSTRA OFFERTA

La nostra R.S.A  è accreditata presso il S.S.R. ed è destinata al ricovero di pazienti che necessitano di interventi a maggior rilevanza sanitaria.
Il Centro ha una capacità ricettiva di 120 posti letto ed eroga servizi rivolti ad anziani autosufficienti e non. Nel secondo caso ci si riferisce a persone riguardate da problemi che hanno causato la perdita di autonomia.
Il ricovero può avvenire sia in regime residenziale sia in regime diurno. Nel primo caso l’anziano viene ospitato 24 ore su 24 presso la struttura; nel secondo caso vi trascorre le ore necessarie alla sua completa riabilitazione.
Il servizio viene erogato secondo le convenzioni stipulate con l’Asp, ma il Centro è in grado di offrire agli utenti lo stello livello di prestazioni in regime privato.
La scelta, dell’una o dell’altra soluzione, dipende esclusivamente dalle problematiche sociali, mediche e reddituali che vengono prese in considerazione per ogni proposta di ricovero.

 

Ricovero in regime privato

È rivolto ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti ai quali si offrono prestazioni sociosanitarie-assistenziali e di recupero funzionale adatte alle specifiche esigenze. Per fare richiesta del servizio la domanda va inoltrata all’Ufficio Segretariato Sociale del Centro che prende in carico la richiesta di ammissione al ricovero. La richiesta verrà approvata solo dopo un’attenta verifica delle condizioni del paziente, a cura dei sanitari dell’Ente. L’ammontare della retta relativa al costo del ricovero viene annualmente deliberato dal Consiglio di Amministrazione, così come riportato nel “Disciplinare”, che regola i rapporti con l’ospite e la sua famiglia e che viene sottoscritto all’atto del ricovero.

Ricovero in regime di convenzione

Il servizio si rivolge a persone in età geriatrica, trasportabili e residenti sul territorio, che presentano un'autosufficienza compromessa o il rischio di perdita di autonomia o di emarginazione. È il Centro Residenziale Maria Regina a decidere riguardo l’ammissione dell’anziano presso la propria struttura. Una volta ammesso, l’utente, potrà godere di una serie di servizi quali assistenza medica ed infermieristica, fisioterapia (se necessaria) e un costante sostegno in tutte le attività quotidiane e di animazione che contraddistinguono la struttura.