ORGANIZZAZIONE

GIORNATA TIPO DELL'OSPITE

Al Centro Residenziale per anziani Maria Regina la giornata inizia alle sette, quando gli ausiliari socio-assistenziali provvedono all’igiene personale di tutti i pazienti, al cambio della biancheria personale e al rifacimento del letto. Periodicamente vengono anche programmate delle docce. A fini della tutela della loro salute i degenti vengono mobilizzati, ad eccezione di quanti hanno particolari problemi segnalati al personale infermieristico.
Alle 7:45 viene servita la colazione in stanza. Gli ospiti hanno la possibilità di scegliere tra diverse bevande calde (tè, caffè, caffelatte, ecc.) servite con biscotti o fette biscottate.
Nel corso della mattinata hanno poi luogo le attività di assistenza sanitaria, visita infermieristica e somministrazione della terapia (laddove necessaria).
Il pranzo viene servito alle 11:30 sulla base di un menù settimanale a disposizione degli ospiti che tiene conto delle tabelle dietetiche approvate dall’Asp e di eventuali diete speciali. Per i pazienti non autosufficienti è prevista l’assistenza di personale dell’Ente e di volontari autorizzati.

Tra le 13:30 e le 15:00 i degenti che hanno voglia di fare un riposino possono ritirarsi nelle loro stanze. Per chi invece preferisce non recarsi in camera sono a disposizione i locali di soggiorno e, nel periodo estivo, anche le ampie terrazze dove spesso vengono organizzate delle feste.
Alle 15:00 ricomincia l’attività di mobilitazione dei pazienti allettati, si provvede all’igiene intima di tutti i degenti e al cambio dei pannoloni per i pazienti incontinenti.
La cena viene servita tra le 17:30 e le 19:30, con le stesse modalità del pranzo.
Al termine della giornata i pazienti vengono accompagnati a letto degli operatori che hanno il compito di assicurarsi che tutti trascorrano una notte serena.
NB: I medici sono a disposizione dei parenti dei degenti a partire dalle ore 11:00, al termine della visita mattutina, oppure in altri orari concordati preventivamente.

Cosa Portare per il ricovero

È consigliabile che l’ospite sia dotato di un corredo composto da indumenti intimi, camicie o pigiami da notte. L’utilizzo degli indumenti intimi è riservato alle sole ore di riposo. Si consiglia anche di portare tute da ginnastica, scarpe comode e chiuse (non ciabatte).

La Dismissione

La modalità delle dimissioni è concordata con la famiglia e i servizi territoriali. Al momento delle dimissioni, l’interessato riceve la documentazione clinica consegnata al momento del ricovero, a questa si aggiungono i documenti relativi alla degenza.

Orari di ingresso

L’ingresso al Centro è consentito dalle ore 10:00 alle 20:00, con sosta nel salone principale. Nelle situazioni di grave necessità, previa autorizzazione del medico del reparto, ad un familiare del degente è consentito rimanere in stanza durante il giorno. L’orario di accesso in camera è compreso tra le 16:00 e le 20:00. Ogni ulteriore esigenza verrà valutata per permettere visite fuori orario.

Fumo/Bevande alcooliche

All’interno della struttura è vietato fumare e consumare bevande alcoliche.