SERVIZI

Animazione

L’attività di animazione si integra con le attività sanitarie assistenziali, attraverso varie iniziative in seno alle quali l’Ospite può partecipare e assistere individualmente o in gruppo.

Le attività riguardano animazione motoria, momenti ricreativi, spettacoli, laboratori di pittura ecc., feste di compleanno, altre ricorrenze, oltre a favorire l’apertura del Centro alla cittadinanza.

Gli Ospiti della Casa usufruiscono di una ampia cucina interna con annessa kambusa.

Il menù, esposto in sala da pranzo, scandito su base stagionale con piatti tipici della cucina locale, è definito settimanalmente nel rispetto, comunque, di tabelle dietetiche approvate dall’ASP e prevede la scelta tra diverse pietanze sia a pranzo che a cena, fornendo diete personalizzate, secondo le necessità dei pazienti.

Televisione

Nei luoghi comuni, presenti ad ogni piano, sono messi a disposizione degli ospiti apparecchi televisivi, disponibili anche all’interno di ogni stanza di degenza.

Trasporti in ambulanza

Il Centro Maria Regina si occupa di prenotare i trasporti in ambulanza per conto del degente, laddove richiesto. La fattura di pagamento è a carico dell’utente e viene emessa direttamente dai fornitori del servizio stesso.

Posta

La posta in arrivo viene distribuita quotidianamente. Gli ospiti impossibilitati ad inviare in maniera autonoma la propria corrispondenza hanno la possibilità di consegnarla all’Assistente Sociale, che provvederà all’inoltro.

Servizio Religioso

Nella Cappella del Centro, ogni domenica si celebra la Santa Messa; l'accesso è libero durante la giornata.
Il Sacerdote effettua visite nei reparti e somministra i sacramenti al letto dei degenti. Si assicura il rispetto della libertà religiosa e di culto.

Giornali

Su richiesta dei degenti, dal lunedì al sabato, si può disporre di giornali appositamente acquistati.

Custodia denaro e oggetti smarriti

Oggetti personali di valore o grosse somme di denaro possono essere depositati presso l’ufficio Economato dell’Istituto, che rilascerà un’apposita ricevuta. Diversamente l’amministrazione non risponde di eventuali furti.

Lavanderia

Gli Ospiti del Centro possono usufruire del servizio gratuito di lavanderia, destinato al lavaggio e alla stiratura degli indumenti, preventivamente contrassegnati dal Personale del guardaroba. I frequenti lavaggi a temperature elevate e l’utilizzo di detergenti a forte potere disinfettante potrebbero deteriorare gli indumenti, per questo si consiglia l’utilizzo di vestiario adeguato.

Bevande

Su ogni piano della struttura si trovano macchine automatiche destinate alla distribuzione di bevande calde o fredde, gelati e snack.

Pedicure

Il servizio è a pagamento. È possibile effettuarne richiesta al Personale tutelare che si occuperà di inoltrare la prenotazione al centro convenzionato.

Telefono Pubblico

Al piano seminterrato è installato un telefono pubblico, che consente di effettuare e ricevere chiamate. Per ricevere le chiamate dall’esterno i numeri utili sono: 095/7252876 – 095/7252877.

Parrucchiere/barbiere

Periodicamente è garantito il servizio di parrucchiere. Due volte alla settimana, è a disposizione il barbiere per gli ospiti che ne abbiano necessità. Eventuali servizi aggiuntivi sono da considerarsi a pagamento.