Una buona alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un ottimo stato di salute ad ogni età. Ma, dopo i 65 anni si verificano diverse variazioni fisiologiche, come il rallentamento del metabolismo basale e la riduzione della muscolatura scheletrica, che si sommano ad un più generale cambiamento dello stile di vita.

Tutti questi cambiamenti riducono il fabbisogno energetico: dopo i 40 anni la necessità di calorie e proteine diminuisce progressivamente. Secondo i nutrizionisti, fino ai 74 anni gli uomini hanno bisogno di 1880-2250 calorie al giorno e le donne 1600-1880. Dopo i 75 il fabbisogno scende a rispettivamente a 1700-1950 e 1500-1750 calorie giornaliere. Fare attenzione a cosa si mangia è quindi importante, soprattutto approdando alla terza età. Infatti, una dieta equilibrata e il controllo del proprio peso sono fondamentali nel prevenire il cancro.

“La prevenzione oncologica non deve fermarsi mai, nemmeno durante la terza età – sottolinea il dottore Fabrizio Nicolis, Presidente di Fondazione AIOM -. Ogni giorno in Italia 1.000 persone si ammalano di cancro e la metà di questi pazienti ha più di 70 anni. Il rischio di insorgenza della malattia negli over 65 è 40 volte più alto rispetto a chi ha una età fra i 20 e i 44 anni. L’alimentazione ideale è quella mediterranea per i numerosi effetti protettivi sull’organismo. Seguendola tutti i giorni, è in grado di ridurre del 10% la mortalità da cancro”.

La dieta giornaliera equilibrata per un over 65 deve prevedere almeno 5-6 porzioni di frutta e ortaggi, importanti fonti di antiossidanti che aiutano a mantenere vivo l’organismo e allontanare l’invecchiamento. Dunque carote, spinaci, broccoli, cavoli, verdura a foglia verde, fragole, cereali integrali e legumi sono il cibo perfetto per una buona alimentazione ed un’efficace prevenzione. In particolar modo è importante la frutta, che oltre alle diverse sostanze nutritive, contiene molti liquidi essenziali per il raggiungimento del fabbisogno giornaliero di circa 2 litri.

Oltre ad un’alimentazione a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di fibre, è fortemente raccomandato evitare il fumo e l’abuso di alcol che portano un’accelerazione dei processi di formazione della malattia.